Team-enjoy-vs-dreamteam_1

DUE TEST MATCH POSITIVI PER IL JA TEAM ENJOY FVG

Quattro giornate intense e ricche di softball al campo comunale di Porpetto.

Il tutto ha avuto inizio venerdì sera con la sfida amichevole tra i padroni di casa, i Moijtos di Porpetto (ai quali va sicuramente un grosso ringraziamento sia per l’ottima organizzazione che per la disponibilità del campo su cui si sono svolti i match) ed il JA Team Enjoy FVG. La vittoria per la rappresentativa regionale è stata netta anche se al di là del risultato l’importante per la squadra di capitan Brunello era (ed è tutt’ora ) quello di ritrovare l’affiatamento e la concentrazione dimostrata lo scorso anno in tutte le partite disputate.

Nelle giornate di sabato e domenica invece i giocatori sono tornati nelle rispettive squadre per disputare il torneo MOJITOS FASTPITCH 2015 che, anno dopo anno si sta dimostrando sempre più competitivo e avvincente, merito anche del numero crescente di giocatori che si sta avvicinando a questo sport. Quest’anno inoltre si è presentato sulla pedana di lancio l’Assessore allo sport Virginio Bragagnini per il “lancio inaugurale” che ha dato il via al torneo.

L’ultima giornata (quella di ieri sera 20 Aprile) ha visto diutarsi un incontro internazionale tra la squadra del Dream Team Ljubijana ed ilJA Team Enjoy FVG. Sin da subito la squadra friulana ha dimostrato di avere un’ottima concentrazione sia in attacco che in difesa, nella quale sicuramente non si può far a meno di menzionare il pitcher Diego Drigani che non ha concesso alcuna valida agli avversari sloveni. Buona prestazione anche di Eros Genero che ha sostituito Drigani al 5 inning. Da segnalare nel finale di partita il primo fuoricampo da tre punti di Michele Zuiani e successivamente quello di Leonardo Furlan per chiudere la partita a favore della squadra locale.

Insomma, un ottima partenza per la squadra di Adriano Morabito, il quale ha portato una ventata di tattica, serietà e soprattutto adattamento per chi (come molti componenti della squadra) è passato dal baseball al softball. Queste caratteristiche potrebbero sicuramente fare la differenza in vista della Super Coppa Europea 2015 che vedrà la squadra campione d’italia confrontarsi con dei team sicuramente già rodati, affiatati e di altissimo livello. Sarà “la prima volta” in questa competizione della squadra friulana che sicuramente dovrà dare il massimo e dimostrare di essere una squadra che può competere ad ottimi livelli.

Per concludere, doveroso segnalare che Il Consiglio Federale della FIBS nella riunione del 21 marzo 2015 ha approvato una proposta per il Campionato di Softball Maschile per il 2015. Se ci saranno i presupposti, il Consiglio Federale valuterà la possibilità di iscrivere una Nazionale Italiana al prossimo Europeo di Softball Maschile che si disputerà in Italia nel 2016. (by Giulio Marangon)