radotin-640x382

IL JA TEAM ENJOY FVG VOLA ALLA ESCM2015

L’ottima prestazione nella finale del Campionato Italiano di Softball Maschile 2014 contro la squadra campione d’Europa 2013 “Lupi” PRO Roma, ha permesso al JA Team Enjoy FVG di essere nominato Campione d’Italia, e conquistare il diritto a partecipare all’European Supercup Men 2015 (#ESCM2015) che si terrà a Praga, Repubblica Ceca dal 24 al 29 Agosto.

Di certo questa volta sarà tutta un’altra storia per la squadra di Adriano Morabito che dovrà scendere in campo e combattere fino alla fine contro le migliori squadre europee.

Teams-A

Il girone “A” che vede oltre al JA Team Enjoy FVG, squadre del calibro del Pioneers (Olanda) alla prima esperienza in questo torneo, il Radotín SK (Rep. Ceca) che sono arrivati ottavi lo scorso anno, cercheranno di migliorare la loro prestazione sospinti grazie al loro lanciatore migliore, Jaroslav Breník e dal tifo casalingo. Ci sarà inoltre il Cavigal (Francia), che non si è qualificato al girone Super Cup, giocando il girone ESF Cup, ma non per questo da sottovalutare. Gli Hurricanes (Danimarca) che sono stati i vincitori della prima ESCM nel 2012 proprio a Praga, team composto da molti nomi importanti tra cui i figli di Jens Terkelsen (recentemente introdotto nella Hall Of Fame) ed anche in pedana il venezuelano Erick URBANEJA. Quest’anno inoltre parteciperà anche lo Jr. Black Sox (Nuova Zelanda), squadra giovanile di una delle più forti realtà del softball al mondo e sarà proprio la squadra del Friuli Venezia Giulia a doversi confrontare con loro nel proprio girone. La European Softball Federation ha infatti deciso di fare un’eccezione e quindi dare la possibilità alla squadra neozelandese di partecipare al torneo anche in ottica del loro futuro impegno che li vedrà partecipare per la conquista della coppa del mondo U20 il prossimo anno in Midland, MI USA.

Compito quindi sicuramente non molto semplice per capitan Brunello e compagni quello che si prospetta a Praga tra qualche settimana. Nel mentre la squadra continua ad allenarsi senza sosta per migliorare il proprio gioco.

Grazie ad un grande supporto della società Junior Alpina, Enjoy it! e gli sponsor, sono stati confermati i rinforzi per affrontare questa sfida di alto livello. Dunque il JA Team Enjoy FVG farà uso dei tre Pickup Players concessi ad ogni squadra europea. Come lanciatori arriveranno  Juan Potolicchio (ARG) e Huemul Mata (ARG). Fernando Petric (ARG) arriverà come utility, che insieme al catcher Italo-Argentino Marcelo Malatesta daranno sicuramente la forza necessaria al team per poter disputare un torneo di tale importanza.

Manca veramente poco per iniziare a scrivere un capitolo molto importante per la storia della compagine regionale. La ESCM2015 più che un obiettivo è un sogno che oggi si sta avverando.

(by Giulio Marangon)