La nascita del softball risale al XIX secolo negli Stati Uniti, a Chicago, come alternativa indoor al baseball. Un gruppo di uomini era riunito nella palestra di un circolo velico per ascoltare i risultati dell’annuale sfida (1887) tra le università di Yale e Harvard; una volta resa ufficiale la vittoria di Yale e pagate le scommesse, uno di loro tirò un vecchio guantone da boxe contro un altro, che lo respinse con un bastone; così fu inventato il softball.

gagliardetto Napoli campione D'italia Softball MaschileIn Italia fa la sua prima comparsa nel 1945 con l’avvento dei militari americani, per cui si svolsero regolari campionati maschili con squadre coinvolgenti prevalentemente il Lazio, finché vi fu la diffusione e l’affermazione definitiva del baseball (che già a fine anni ’40 era giocato indipendentemente in campionati del nord-centro Italia), mentre il softball continuò ad essere praticato da sole donne da fine anni ’40 agli anni ’50.

Il softball maschile nella storia del batti e corri italiano dal 1945 al 1960. Forma parte  del museo virtuale della F.I.B.S. la foto del gagliardetto consegnato dalla F.I.PA.B. al B.C. Napoli vincitore del Campionato Italiano di softball maschile 1958.

 

 

Softball in Italia

L’ Italian Softball League (ISL) è il massimo campionato italiano di softball femminile. Il campionato si divide in regular season e play off. Nella regular season le squadre si affrontano in partite di andata e ritorno disputate fra marzo e luglio. Alla fine della regular season, le prime quattro squadre classificate si contendono lo scudetto ai play off, al meglio di cinque partite: la prima classificata incontra la quarta, la seconda incontra la terza e le due vincenti si affrontano in finale.

Il 2014 ha visto al via della ISL 12 squadre, divise in 2 gironi da 6, mentre in A2 14 squadre, ripartite in 2 gironi da 7. La B sempre divisa in raggruppamenti a livello regionale o interregionale. Campione d’Italia per la stagione 2014 si è confermato il Rhibo La Loggia che ha superato in finale in 4 incontri lo Specchiasol Bussolengo.

bussonlengo_vs_laloggia

ITALIAN SOFTBALL SERIES 2014: LA LOGGIA vs BUSSOLENGO

 

Softball maschile in Italia

Nel 2008 è stato introdotto il campionato italiano di softball maschile, e poi è stato abolito nel 2011. Nel 2014 torna il campionato di softball maschile. La formula è basata su una serie di 8 tornei (ciascuno con un minimo di 3 squadre partecipanti), che permetteranno di stilare un ranking che porterà a qualificare le formazioni che giocheranno per il titolo nella Final Four. Per accedere alla finale sarà necessario disputare almeno 4 tornei. Battendo nella serie di finale la Pro Roma in due incontri, la Junior Alpina Fastpitch si è laureato Campione d’Italia 2014 di Softball Maschile.

Finale campionato di softball maschile 2014: Junior Alpina Fastpitch vs Pro Roma

Finale softball maschile 2014: Junior Alpina Fastpitch vs Pro Roma

 

 


La prima squadra di softball maschile della regione Friuli Venezia Giulia. Campione d'Italia 2014.

Social